MESSA ALLA PROVA - Lavoro di Pubblica Utilità
La messa alla prova è un procedimento penale speciale, che permette a un imputato di ottenere la sospensione del processo e l'estinzione del reato, in cambio di un periodo di prova che include attività di lavoro di pubblica utilità, risarcimento del danno e altre condotte riparatorie.
E' ammessa per reati puniti con la sola pena pecuniaria o con la reclusione non superiore a quattro anni, per specifici delitti indicati dall'art. 550, comma 2, del codice di procedura penale (c.p.p.).; l'imputato deve rispettare un programma di trattamento concordato con l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE)
E' generalmente esclusa per chi è condannato per un reato ostativo.
Per maggiori informazioni: Ministero della Giustizia
Messa alla Prova presso Anffas Subiaco Ets:
grazie alla convenzione con i Tribunali di Tivoli e di Frosinone, la nostra Associazione può accogliere gli imputati che abbiano chiesto e ottenuto dal Giudice, la sospensione del processo con messa alla prova e svolgimento di lavoro di pubblica utilità.
Anffas Subiaco Ets si riserva la possibilità di concedere o meno il nulla osta all'accoglimento dell'imputato; al tal proposito, sarà determinante un primo colloquio conoscitivo condotto dalla nostra equipe.
la richiesta di svolgimento del lavoro di pubblica utilità per messa alla prova, può essere inoltrata alla nostra pec:




















